
Didattica
VISITE GUIDATE ─ SEGUI IL TUBO ─ INFORMAZIONI
Visite guidate
Il Consorzio è a disposizione di scuole o gruppi per visite guidate all'impianto. Su prenotazione è possibile organizzare una visita dell’impianto e scoprire i processi e i segreti che ruotano attorno al trattamento delle acque.
COME FUNZIONA
L’impianto di depurazione
A prima vista sembra un parco acquatico, con piscine, tubi, cascate, centrifughe e ponti sospesi. Ma basta avvicinarsi per capire che non lo è. L’acqua nelle prime vasche è marrone, puzza e non credo che qualcuno abbia voglia di farci una nuotata. L’IDA è composto da tante vasche che si susseguono e per capire come funziona non dobbiamo far altro che seguire il tubo; dall’inizio, dove arrivano migliaia e migliaia di litri di acqua lurida, alla fine, quando esce acqua limpida. In ogni vasca, l’acqua subisce un trattamento e sono estratti diversi materiali: sabbia, fanghi e vari oggetti che verranno raccolti e trattati separatamente.

IL VIAGGIO DELL’ACQUA
Dal WC al fiume
Il viaggio dell’acqua sporca che diventa pulita. Siamo fortunati! Nelle nostre case l’acqua potabile non manca. Senza pensarci, apriamo i rubinetti e l’acqua sgorga abbondante. Lavandini, vasche e docce, ma poi anche lavastoviglie, lavatrici e sciacquoni del bagno si riempiono di acqua pulita. Una volta usata, l’acqua sporca svanisce negli scarichi, portando con sé la sporcizia, i nostri bisogni, ma anche detersivi e saponi. E ora, che cosa accade a quell’acqua sporca?
─── SEGUI IL TUBO
L’ACQUA
LA STORIA
TUBI OVUNQUE
COME FUNZIONA
DIAMO I NUMERI
IL FUTURO